Era tanto tempo…

Era tanto tempo che non la sentivo, che ero propensa a provarla verso  gli altri ma non verso me stessa, non verso i miei errori, non verso le mie false ripartenze e i miei falsi arrivi, non verso quello che pretendo da me sempre e comunque, non verso quella povera parte di me che è costretta a subire  la convivenza 24 ore al giorno con l’altra metà.

Ma improvvisamente l’ho sentita di nuovo… calda, amorevole, indulgente.  E’ bello quando sei in grado di riscoprirla, anche perché solitamente e lei che scopre te. Un calore forte che ti avvampa le guance mentre senti quella tristezza così soffocante da non farti vedere una  via d’uscita. Ma  tutto d’un tratto lei si affaccia e mentre la tua tristezza diventa sempre piu’ piccola lei prende terreno come a volerti scusare,come a dirti che non sei l’unica persona a fare e rifare quell’ errore, come a volerti dire: sii più indulgente con te stessa e magari ogni tanto esigi  di perdonarti.

Ad un tratto i tuoi occhi prima lucidi di tristezza, di una notte insonne, di un buio cupo e sconsolato… ad un tratto diventano lucidi di comprensione, di amore verso te stessa, di gratitudine per aver capito che in certi momenti l unica cosa che può aiutarti e trovare il coraggio di darle spazio ancora una  volta e di farle fare il suo lavoro!

La tenerezza… una lacrima scende calda e consolatrice quando la senti… e capisci che dopo tanto tempo stai avendo il coraggio di darle spazio ancora, di metterti nelle sue  mani e lasciare che ti culli, che ti coccoli, che ti scusi, che ti faccia riposare ancora una  volta!

image

Abbiate il coraggio di farvi travolegere dalla tenerezza, soprattutto verso voi stessi e non colpevolizzate il vostro percorso, sebbene fatto di gioie e dolori, di tristezza e felicita. La tenerezza, questa parola che da sola ha la forza dell’amore, della comprensione, della coccola, del voler essere avvolti  da una bandiera neutra, senza giudizi, senza paure, senza timori.

Lasciate che la tenerezza verso  voi stessi vi trovi e vi abbracci e tutto sembrerà diverso, tutto sembrera meno grave, tutto sembrerà amore di nuovo… lasciate che vi trovi… e tutto sembrerà piu’ voi e  meno  solitudine!

2 thoughts on “Era tanto tempo…

Lascia un commento